Antifurto e allarmi Sarzana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Videosorveglianza

AR-impianti di Ravecca Alessandro
Via Ippolito Landinelli n.39 Sarzana (SP)
Tel.335405652 mail: ar.impianti80@gmail.com

Caratteristiche del sistema IP e analogico

Ci sono tre tipi di videosorveglianza, analogico , digitale, ibrido.
I sistemi analogici usano un cavo coassiale simile a quello ustao nelle abitazioni per il trasporto del segnale tv.
Il sistema digitale identificato come IP, usa un cavo di rete e connettrori tipo plug per il cablaggio con le telecamere e il router.
Il sistema ibrido usa le due tecnologie in modo combinato.
Le telecamere analogiche hanno una risoluzione massima 720x576, simile alle telecamere ip, le ip  megapixel da 1,3 MP invece possono registrare  fino a 1240 x 1028 , oppure in risoluzione fino a 2600 x 2000 pixel se parliamo di 5MP.
Il sistema analogico permette di riconoscere il volto di una persona in un quadrante di 6m x 6m, una telecamera 1,3MP invece permette di riconoscere il volto di una persona in un quadrante da 12 m x 12 m,una telecamera megapixel da 1,3MP ha una risoluzione 4 volte superiore a una telecamera analogica o IP che registra in risoluzione 720x576, Con una 5MP possiamo riconoscere un volto in un quadrante sorvegliato di 25 m x 25 m.
Le telecamere sia ip che analogiche vengono collegate rispettivamente ad un NVR o un DVR, il quale tramite collegamento in internet permette la visione e la gestione del sistema da una postazione remota o direttamente da smartphone o tablet.



Quale sistema sciegliere

Se dobbiamo semplicemente controllare la presenza o meno di persone in una determinata area, oppure controllare il transito di alcuni veicoli possiamo tranquillamente rivolgersi al sistema analogico, forte del fatto che i costi del materiale sono circa il 50% in meno.
Nell'ipotesi in cui ci fosse l'esigenza di riconoscere persone nei dettagli e quindi sopratutto il viso,  sicuramente il sistema megapixel offre soluzioni più adatte allo scopo, anche con l'analogico si possono riconoscere i visi ma al costo di un minore spazio inquadrato rispetto alle megapixel.


Costi di installazione

Va tenuto presente che se nell'ambiente da videosorvegliare esiste già una rete lan, con il sistema ip potrebbe essere possibile evitare di passare alcuni cavi perchè già esistenti, questo comporterebbe una drastica riduzione dei costi di installazione, inoltre le immagini sono di alta qualità e a scansione progressiva (cioè non interlacciata). Video con audio. L'installazione si può fare con un unico cavo tipo UTP-cat5 che può portare alimentazione, video, dati, audio.
Dove invece non esiste nessuna rete lan esistente i costi di installazzione risultano pressochè identiche.







 
Torna ai contenuti | Torna al menu